Diritti e doveri dei coniugi

Diritti e doveri dei coniugi e loro problematicità Dal rapporto di matrimonio nascono diritti e doveri in capo ai coniugi. In particolare, trattasi di dovere di fedeltà, dovere all’assistenza morale e materiale, dovere alla collaborazione nell’interesse della famiglia, obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro (professionale…

Dettagli

Matrimonio civile

Il matrimonio civile Il matrimonio concordatario Il matrimonio putativo Il matrimonio civile è l’unione fra due persone di sesso opposto, il quale produce effetti unicamente per il diritto dello Stato e non per la Chiesa, ed è disciplinato unicamente dalla legge statale. Il matrimonio concordatario è invece un matrimonio celebrato con rito cattolico, ma destinato…

Dettagli

Denegata paternità, danni risarcibili

Commento giurisprudenziale Denegata paternità danni risarcibili Nota a ordinanza Cassazione Civile n. 9255/2021 Di Roberto Campagnolo, avvocato Con ordinanza n. 9255 del 2021 la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di un figlio in tema di risarcimento del danno da denegata paternità. Questi asseriva che l’ansia e lo stress conseguente al mancato riconoscimento da…

Dettagli

Divorzio, concetto di indipendenza economica

La Cassazione ritorna sul concetto di indipendenza economica Nota alle ordinanze Cassazione 9 agosto 2021 n. 22499 e n. 22537 Con due recentissime ordinanze, n. 9 agosto 2021 n. 22499 e 22537, la Suprema Corte di Cassazione ritorna sul tormentato concetto d’indipendenza economica quale criterio di commisurazione dell’assegno divorzile. Nonostante la chiarezza dell’art. 5, 6°…

Dettagli

Tradimento 2.0, separarsi al tempo del Covid

Un indizio non prova nulla, ma tanti indizi: gravi, precisi e concordanti di un tradimento possono formare piena prova, e motivare la pronuncia di separazione con addebito. Se il tradimento costituisce una grave mancanza ai doveri coniugali ex art. 154 c.c. , oggi l’orientamento prevalente della giurisprudenza di merito è orientata verso la non automaticità…

Dettagli

La coppia e lo smartphone

Uno scrittore di fantascienza americano lo aveva previsto: negli anni 2.000 il suono del pianoforte o del juke – box sarebbe stato soppiantato da un unico, insistente, petulante squillo, declinato nelle più svariate suonerie: quello del cellulare. Se negli anno ’80 del precedente secolo si affacciavano sul mondo delle comunicazioni i primi personal computer, se…

Dettagli

Le nuove frontiere dello stalking

La corte di Cassazione penale, con sentenza n. 2512/2021, confermando la sentenza della corte d’Appello di Bologna, ha disposto la condanna di un padre per stalking nei confronti della figlia, affidata alla madre. In primo e secondo grado, infatti, il padre veniva condannato per atti persecutori nei confronti della figlia, ed anche ad un risarcimento…

Dettagli

Separazione senza tribunale

Separazione consensuale senza tribunale Dal 15 settembre 2014 la separazione consensuale può essere effettuata direttamente dallo Studio Legale Campagnolo senza più ricorrere al Tribunale.   E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge Giustizia  12 settembre 2014 n. 132 che contiene norme denominate: “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’…

Dettagli

Moduli separazione e divorzio

Moduli Separazione e Divorzio Si riportano di seguito i moduli relativi a Separazione e Divorzio; i moduli sono forniti in formato pdf:   – Divorzio Congiunto SENTENZA con FIGLI – Divorzio Congiunto SENTENZA senza FIGLI – Divorzio Congiunto verbale – SEPARAZIONE Consensuale CON Figli Minori – SEPARAZIONE Consensuale SENZA Figli Minori Responsabili di riferimento Annapaola Negri-Clementi Tel. +39 02 303049 …

Dettagli

Adozioni internazionali

Adozioni Internazionali Lo Studio Legale Campagnolo da anni opera con successo nel campo delle adozioni internazionali, godendo, in modo particolare, di un canale preferenziale per quanto riguarda le adozioni localizzate in Bulgaria. Innanzitutto occorre premettere che l’adozione internazionale consiste nell’adozione di un minore, di cittadinanza non italiana, dichiarato adottabile dalle competenti autorità del Paese estero…

Dettagli