Separazione e divorzio in 6 mesi. Il divorzio breve
Lo studio legale Campagnolo, Milano, è altresì specializzato in problematiche riguardanti il diritto di famiglia e divorzi all’estero (come stabilito dalle norme della Comunità Europea): bastano infatti pochi documenti e nel giro di sei mesi è possibile ottenere la sentenza di divorzio.
Viene illustrata, in particolare, la procedura del divorzio rapido all’estero in Romania.
Perché l’istanza venga accolta è obbligatorio avere la residenza in Romania; di questo aspetto si potrebbe occupare direttamente lo studio, intervenendo per l’espletamento delle pratiche occorrenti, ivi inclusa la conclusione del contratto di locazione dell’immobile.
Oltre al certificato di residenza, bisogna allegare la carta d’identità, la tessera sanitaria, il certificato di matrimonio e di nascita di eventuali figli, tutto ciò debitamente tradotto nella lingua romena.
Non è assolutamente obbligatoria la permanenza in Romania durante tutta la fase processuale; è sufficiente che i coniugi si rechino nel paese estero due volte in tutto:
- per firmare i documenti della residenza e del contratto d’affitto;
- per assistere alla causa definitiva, che sancisce la fine del contratto matrimoniale.
La richiesta di divorzio verrà inoltrata direttamente dallo studio al tribunale civile di zona trascorsi due mesi circa dal trasferimento della residenza; la data dell’udienza per la comparizione personale delle parti avviene di norma dopo 60 giorni.
Una volta concluso il processo, la sentenza verrà notificata allo Studio entro 30 giorni; tale documentazione verrà tradotta in italiano e spedita ai coniugi che dovranno presentarla presso gli uffici competenti per le formalità di trascrizione.